LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) E SVILUPPO DELLE FIGURE PROFESSIONALI: ESPERIENZE AZIENDALI A CONFRONTO

Life Cycle Assessment, LCA, e Environmental Product Declaration, EPD, sono ormai riferimenti d’uso comune per quanti operano nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. La valutazione della sostenibilità, realizzata attraverso gli studi LCA, è uno strumento potente, in grado di supportare le strategie aziendali di innovazione di prodotto e di processo. Allo stesso tempo è così versatile da aver trovato numerose applicazioni nella ricerca scientifica svolta in ambito Universitario.

In questo contesto emerge la necessità di sviluppare nuove figure professionali (richieste anche dalla normativa internazionale) che possiedano competenze specifiche e che non si limitino a fornire supporto alle strutture tecniche e commerciali già esistenti. A questi esperti si chiede di sviluppare in autonomia le strategie aziendali per la sostenibilità e di operare per lo sviluppo di nuovi prodotti sulla base dei principi guida dell’Ecodesign.

La giornata di studio è l’atto conclusivo di percorsi formativi affrontati dai professori del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, già operanti in ambito LCA, e dagli esperti di Aziende e di Associazioni di Categoria.

CLIENTE: progetto ICDLAB

ANNO: 2019

ICDLAB: nell’ambito delle attività di comunicazione ambientale progettazione materiali di comunicazione 

 



I commenti sono chiusi.